CANNERO RIVIERA - Regione PIEMONTE Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

PIEMONTE
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

CANNERO RIVIERA

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Piemonte
Ufficio Turistico
Via Orsi, 1
28821 Cannero Riviera (VB)
Italy
Tel.: +(39) 0323.788943
Fax: +(39) 0323.788091
www.cannero.it
proloco@cannero.it
Referente
Ivan ALBERTELLA
Tel.: +(39) 0323.788091
Mob.: +(39) 339.8336459
canneroriviera@libero.it

s.l.m. m.212.00

46° 1′ 0″ N

8° 41′ 0″ E

Municipio
Via Municipio, 14
28821 Cannero Riviera (VB)
Italy
Tel.: +(39) 0323.788091
Fax: +(39) 0323.788127
www.comue.canneroriviera.vb.it
canneroriviera@mailcertificata.net
Eventi
Blue Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

HOTEL

PARK HOTEL ITALIA
CANNERO RIVIERA (VB)

HOTEL

CANNERO LAKESIDE RESORT
CANNERO RIVIERA (VB)

CAMPING

CAMPING LIDO CANNERO
CANNERO RIVIERA (VB)

-0%

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Cannero Riviera"

NOTIZIE

Cannero Riviera, nell'Alto Lago Maggiore, è una località che sorge sul delta del Rio Cannero tra il lago e la montagna. Caratteristica della zona sono due isolotti sovrastati da suggestivi castelli cinquecenteschi. La sua collocazione ne determina le caratteristiche tipiche delle località costiere mediterranee; passeggiando per il paese si possono ammirare ville dalla lussureggiante vegetazione mediterranea, antiche case padronali, un pittoresco porticciolo scavato nella roccia, chiese e cappelle votive. Cannero Riviera è anche terra di fiori, in particolare camelie, rododendri, azalee la cui fioritura si può ammirare, per alcuni esemplari di camelie, anche in inverno. Nascoste nei giardini dei privati o esibite nel parco comunale, la bellezza e la biodiversità del patrimonio agrumicolo attirano visitatori da ogni parte del mondo. I frutti dalla storia millenaria hanno trovato qui, tra monti e lago, un luogo ideale per poter esprimere al meglio colori, forme, profumi e sapori. Nel momento in cui l’inverno cede il passo alla primavera, si ripete ogni anno l’appuntamento con due grandi eventi "Gli agrumi di Cannero Riviera" e la "Mostra della Camelia": giardini aperti, esposizioni, degustazioni, escursioni, musica.

DA VEDERE

La spiaggia, Bandiera Blu dal 2005, circondata da variegate specie arboree caratteristiche della flora mediterranea e lacustre; Parco agrumi: terrazzamenti con caratteristici muri a secco, dove sono state impiantate diverse specie di agrumi; Museo Etnografico e della spazzola, la cui produzione caratterizzò Cannero nel passato. Torchio di Oggiogno: del 1742, conservato nella sua forma originale, veniva utilizzato per spremere le uve. Piazzetta di Togliano: murales riproducenti i principali avvenimenti storici di Cannero.

DA GUSTARE

La cucina Cannerese è variegata: il mix di lago e montagna, infatti, permette di unire piatti a base di carne con quelli a base di pesce, senza dimenticare i funghi porcini che crescono nei boschi. Ancora oggi, nei ristoranti che offrono i piatti tipici del Lago Maggiore, si può assaporare dell’ottimo pesce cucinato in una miriade di modi differenti.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti