PESARO - Regione MARCHE Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
MARCHE
Vai ai contenuti

PESARO

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Marche
Informazioni Turistiche
Via Rossini, 24
61121 Pesaro (PU)
Italy
Tel.: +(39) 0721.387102
Fax: +(39) 0721.387402
www.turismopesaro.it
d.venturi@comune.pesaro.pu.it
Referente
Davide VENTURI
Tel.: +(39) 0721.387104
Mob.: +(39) 320.1806533
d.venturi@comune.pesaro.pu.it

s.l.m. m.11.00

43° 54′ 36.54″ N

12° 54′ 47.88″ E

MUNICIPIO
Piazza del Popolo, 1
61121 Pesaro (PU)
Italy
Tel.: +(39) 0721.3871
Fax: +(39)
www.comune.pesaro.pu.it
comune.pesaro@emarche.it
Eventi
Blue Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

COUNTRY HOUSE

IL PIGNOCCO
PESARO (PU)

HOTEL

PRESIDENT'S
PESARO (PU)

-0%

HOTEL

NAPOLEON
PESARO (PU)

-0%

HOTEL

MAJESTIC
PESARO (PU)

HOTEL

NETTUNO
PESARO (PU)

-0%

HOTEL

EMBASSY
PESARO (PU)

-0%

HOTEL

PLAZA
PESARO (PU)

-0%

HOTEL

IMPERIAL SPORT
PESARO (PU)

-0%

Ticket
LE CHIESE DI PESARO

GRATUITO

SEDI ESPOSITIVE DI PESARO

GRATUITO

LE BIBLIOTECHE DI PESARO

GRATUITO

Mappa "Pesaro"

NOTIZIE

Ci sono città che per predisposizione naturale e per scelta sposano l’ospitalità al proprio stile di vita, alla propria identità. Pesaro, bagnata dall’Adriatico, con la sua cultura, la sua dimensione e i suoi ritmi a misura d’uomo, i suoi patrimoni di ieri e di oggi, ha fatto dell’ospitalità una vocazione che, nata in riva al mare alla fine del 1800, vuole ancora oggi crescere e conquistare l’attenzione degli ospiti, siano essi amanti di spiagge non affollate, appassionati delle arti, dinamici sportivi. Sette chilometri di spiagge attrezzate e spiagge libere circondate da un ambiente sorprendente come quello del Parco del Monte San Bartolo e dei promontori affacciati sul mare, strutture balneari e fondali bassi e sabbiosi ideali per la famiglia, un porto che, con appena due ore di aliscafo, si collega all’altra sponda dell’Adriatico. Pesaro è anche un centro storico fatto di vie eleganti che regalano una particolare atmosfera cittadina, dove tra palazzi, musei, chiese, fortezze, biblioteche antiche e modernissime si cammina per scoprire opere d’arte e d’ingegno, oppure per assistere alle centinaia di spettacoli e iniziative che animano l’estate ma anche tutte le altre stagioni. Le caratteristiche della sua offerta turistica, i suoi servizi, le sue molte facce si prestano in modo perfetto ad instaurare con ogni ospite un rapporto diretto, cordiale, che trasforma la vacanza in un’ esperienza piacevole e rilassata sotto tutti gli aspetti. Mare e spiagge Al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che ha sempre preferito ai grandi numeri un’accoglienza selezionata e di qualità con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Grazie alla particolare conformazione del territorio, con la costa bassa e sabbiosa stretta a sud e a nord dai rilievi del San Bartolo e dell’Ardizio che giungono fino al mare, l’offerta balneare comprende sia stabilimenti attrezzati, facilmente raggiungibili dagli alberghi e dal centro storico, che piccole baie immerse nella natura. Sono 7 i chilometri di spiaggia tra litorale attrezzato e libero, più di 100 le strutture, alcune aperte tutto l’anno, tra alberghi al mare, in centro e collina, agriturismo, campeggi e appartamenti, per un totale di quasi 11.000 posti letto.

DA VEDERE

Pesaro possiede tradizioni culturali antiche, un patrimonio storico artistico importante come i Musei Civici, Casa Rossini, la Biblioteca Oliveriana, i mosaici della Cattedrale, teatri, chiese e ville gentilizie ma anche strutture e proposte attualissime come il Centro Arti Visive Pescheria, la Biblioteca San Giovanni e sculture moderne che si incontrano passeggiando per la città. Pesaro è soprattutto conosciuta per le manifestazioni di fama internazionale: il Rossini Opera Festival, il festival che ogni anno ad agosto porta in scena i capolavori di Gioachino Rossini con cantanti e artisti di fama internazionale e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la rassegna cinematografica di paesi e autori sconosciuti che attira tutti gli anni a fine giugno un pubblico di esperti ed appassionati. La città offre tutte le opportunità di un centro storico di antica origine ancora oggi vivo, densamente popolato, ricco di luoghi interessanti. Numerose botteghe artigiane si scoprono nelle viuzze, laboratori e negozi che presentano le produzioni odierne della famosa e secolare tradizione della "ceramica pesarese", antiquari, librerie, negozi specializzati. Di sicuro interesse i grandi mercati cittadini e quello dedicato all’antiquariato che si tiene la terza domenica di ogni mese. Lo shopping dell’abbigliamento può contare su centinaia di negozi, numerosi dei quali di altissima qualità. Una piacevole sorpresa è rappresentata dai numerosi parchi e giardini: si tratta di ampie e curate oasi verdi che segnano la città sia dentro che appena fuori il perimetro del centro storico. Pesaro è sul mare e tutto intorno si alzano morbide colline coltivate. Il mare e la campagna si sposano non solo nel paesaggio ma anche sulla tavola, dove le diverse varietà di pesce si incontrano con vini dai profumi particolarissimi, con splendidi oli, con le verdure degli orti e le erbe di campo. L’Appennino poco lontano regala tartufi di ottima qualità, formaggi raffinati, salumi robusti e prelibata cacciagione. Le trattorie, le osterie, i ristoranti, che si trovano in città e nei castelli presentano una gran varietà di proposte con prezzi adatti a tutte le esigenze e sono tutti accomunati da un forte legame con i prodotti locali. Un posto di primo piano spetta naturalmente al pesce: il pescato arriva freschissimo nel piatto, provenendo direttamente dalle barche del porto della città e dai porti vicini. Sono tante le ricette tradizionali sia nei primi che nei secondi, ma è tanto anche l’impegno posto dai ristoratori nel seguire i criteri moderni della cucina di alta qualità dove si guarda alla leggerezza e alla assoluta bontà delle materie prime. Un’ attenzione tutta particolare negli ultimi anni è stata riservata al "pesce azzurro" che unisce i sapori ineguagliabili delle sue preparazioni alle ottime caratteristiche nutritive e a prezzi davvero abbordabili.

DA GUSTARE

Pesaro è sul mare e tutto intorno si alzano morbide colline coltivate. Il mare e la campagna si sposano non solo nel paesaggio ma anche sulla tavola, dove le diverse varietà di pesce si incontrano con vini dai profumi particolarissimi, con splendidi oli, con le verdure degli orti e le erbe di campo. L’Appennino poco lontano regala tartufi di ottima qualità, formaggi raffinati, salumi robusti e prelibata cacciagione. Le trattorie, le osterie, i ristoranti, che si trovano in città e nei castelli presentano una gran varietà di proposte con prezzi adatti a tutte le esigenze e sono tutti accomunati da un forte legame con i prodotti locali. Un posto di primo piano spetta naturalmente al pesce: il pescato arriva freschissimo nel piatto, provenendo direttamente dalle barche del porto della città e dai porti vicini. Sono tante le ricette tradizionali sia nei primi che nei secondi, ma è tanto anche l’impegno posto dai ristoratori nel seguire i criteri moderni della cucina di alta qualità dove si guarda alla leggerezza e alla assoluta bontà delle materie prime. Un’ attenzione tutta particolare negli ultimi anni è stata riservata al "pesce azzurro" che unisce i sapori ineguagliabili delle sue preparazioni alle ottime caratteristiche nutritive e a prezzi davvero abbordabili.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti