PORTO RECANATI - Regione MARCHE Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
MARCHE
Vai ai contenuti

PORTO RECANATI

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Marche
Ufficio Informazioni Turistiche
Corso Matteotti, 111
62017 Porto Recanati (MC)
Italy
Tel.: +(39) 071.9799084
Fax: +(39) 071.7597413
www.portorecanaturismo.it
info@portorecanatiturismo.it
Referente
Giacomo GASPARI
Tel.: +(39) 071.7599767
Mob.: +(39) 338.5882211
giacomo.gaspari@tin.it

s.l.m. m.6.00

43° 25′ 47.51″ N

13° 39′ 53.6″ E

MUNICIPIO
Corso Matteotti, 230
62017 Porto Recanati (MC)
Italy
Tel.: +(39) 071.759971
Fax: : +(39) 071.7599767
www.comune.porto-recanati.mc.it
turismo@comune.porto-recanati.mc.it
Eventi
Blue Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

CASE PER FERIE

RESIDENCE POCKET BEACH
PORTO RECANATI (MC)

-0%

ALTRO

CASALE DEL CONERO
PORTO RECANATI (MC)

-0%

B&B

VILLA CLAUDIA RESIDENCE
PORTO RECANATI (MC)

-7%

HOTEL

"ENZO"
PORTO RECANATI (MC)

-0%

B&B

CONERO RANCH
PORTO RECANATI (MC)

-0%

HOTEL

MONDIAL
PORTO RECANATI (MC)

AGRITURISMO

LE SPIGHE
PORTO RECANATI (MC)

-0%

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Porto Recanati"

NOTIZIE

Racchiusa nella meravigliosa cornice del Monte Conero, Porto Recanati è un’accogliente località balneare da oltre un secolo. Caratteristica cittadina di pescatori, offre al turista la possibilità di trascorrere una vacanza serena e rilassante. Il lungomare, completamente chiuso al traffico, è il luogo ideale per tranquille e salutari passeggiate tra le variopinte case del paese e consente ai più piccoli di giocare in assoluta libertà. Le isole pedonali della domenica e delle serate estive rendono Porto Recanati ancora più accogliente, senza problemi di traffico e di parcheggio. Gran parte della costa, protetta da numerosi frangiflutti, è lambita da un mare calmo ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari, in cui è possibile trovare punti di ristoro, giochi e praticare attività sportive di ogni genere. Chi ama i cani e vuole viaggiare in loro compagnia, può trovare alcuni tratti di arenile riservati ai propri "amici" nei pressi della foce del fiume Potenza e del torrente "Fiumarella". Le strutture ricettive sono orientate ad accogliere il turista dalle esigenze più varie: sofisticati hotel e alberghi a conduzione familiare; bed & breakfast e affittacamere dall’atmosfera semplice e genuina; campeggi e villaggi turistici attrezzati per una vacanza piena di ogni comfort; moderni e comodi residence e numerose soluzioni abitative offerte dai nostri operatori, da sempre professionisti del settore.

DA VEDERE

A chi ama vivere non soltanto il mare, Porto Recanati offre la possibilità di visitare importanti testimonianze della sua ricca storia. Nella piazza principale della città è possibile ammirare il medievale Castello Svevo (XIII secolo), nucleo originario dell'odierno abitato, costruito per difendere la popolazione dagli assalti dei pirati. . Al primo piano di quest’ultimo da non perdere è la visita alla Pinacoteca Comunale "A. Moroni" che rappresenta con la sua collezione di più di 150 opere, una testimonianza importante dell’arte italiana dell’800. La corte del castello è poi attualmente adibita a Arena, sede di manifestazioni musicali e teatrali, ed è intitolata al famoso tenore Beniamino Gigli che in questa sede si esibì con grande successo di pubblico. Nella valle degli Scossicci, sorge la chiesetta della Banderuola, costruita nel sito in cui, secondo la tradizione, la Santa Casa (oggi custodita nel celebre Santuario di Loreto) sostò per la prima volta durante la sua traslazione in Italia. Nella zona sud del territorio comunale si trova poi l'area archeologica della città romana di Potentia, nella quale sono visibili i resti di alcuni edifici monumentali come un tempio circondato da colonnato, il mercato ed una ricca domus. Reperti statuari provenienti dagli scavi della città romana sono poi conservati e visitabili nella torre del Castello Svevo all’interno della Mostra Archeologica Permanente "Divi & Dei" Infine, di particolare interesse è l'antichissima Abbazia di Santa Maria in Potenza, fondata dall'ordine dei crociferi nel XII secolo, situata appena fuori del centro urbano attuale in direzione sud.

DA GUSTARE

Paese di tradizione marinara, Porto Recanati ha trasferito sulla tavola i prodotti offerti dal mare trasformandoli in piatti prelibati, come il famoso "Brodetto". Porto Recanati è, infatti, custode di una delle quattro ricette classiche del brodetto marchigiano, insieme a Fano, Ancona e San Benedetto del Tronto, una zuppa di pesce resa unica e particolare nella ricetta portorecanatese dall'aggiunta di zafferanella (zafferano selvatico estratto da una pianta locale). Nato come piatto povero, in quanto cibo abituale delle giornate di navigazione e di pesca, il Brodetto è stato successivamente arricchito con l'aggiunta di pesce a carne bianca, molluschi e crostacei. È ottimo accompagnato dai vini tipici della nostra zona, noti e apprezzati in tutta Europa, come il Rosso Conero e il Verdicchio. Ogni anno, nel mese di giugno, viene organizzata la "Settimana del Brodetto", periodo in cui è possibile degustare, in alcuni ristoranti convenzionati, questa famosa zuppa ad un prezzo promozionale.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti