BORDIGHERA - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

BORDIGHERA

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Via XX Settembre, 32
18012 Bordighera (IM)
Italy
Tel.: +(39) 0184.272230
Fax: +(39) 0184.260144
www.bordighera.it
turismo@bordighera.it
Referente
Giacomo PALANCA
Tel.: +(39) 0184.2721
segreteriasindaco@bordighera.it

s.l.m. m.5.00

43° 46′ 44.03″ N

7° 40′ 19.66″ E

MUNICIPIO
Via XX Settembre, 32
18012 Bordighera (IM)
Italy
Tel.: +(39) 0184.2121
Fax: +(39) 0184.260144
www.bordighera.it
bordighera@legalmail.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Bordighera"

NOTIZIE

Bordighera è oggi una cittadina gradevole, non solo per i turisti ma anche per i residenti, che vivono in un "ambiente salvaguardato" come dimostrano i meravigliosi luoghi naturali di cui Bordighera dispone. La Città Vecchia, gli edifici lasciati dagli inglesi, le testimonianze della cultura locale formano un complesso di interesse storico notevole che ben si riflette nelle caratteristiche tutte particolari dei luoghi dedicati alla cultura come, la Biblioteca Civica Internazionale, l'Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Chiesa Anglicana ora Centro Culturale Polivalente. Bordighera cioè non è solo una stazione balneare è un percorso storico e naturale ancora da completare o, se si preferisce, un percorso dove il visitatore è libero di disegnare i propri itinerari lasciandosi guidare dai grandi personaggi (come Monet, Bicknell, Garnier) che l'hanno vissuta e frequentata.

DA VEDERE

Chiesa Anglicana di Bordighera, la cui fondazione risale al 1863 grazie ai primi ospiti inglesi che qui soggiornarono quasi stabilmente. Oratorio di San Bartolomeo nel quale venne decretata l'istituzione della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi. Villa Margherita, residenza della Regina Margherita di Savoia, ora sede museale. Lungomare Argentina. Il lungomare fu inaugurato da Evita Perón che qui trascorse diverse giornate nel luglio del 1947. Lungo la passeggiata è ubicato il chiosco della Musica, già sede di concerti musicali. Giardino Esotico Pallanca il suo patrimonio naturalistico è completo di 3200 specie di piante, tra i quali la preziosa collezione di cactus e succulente. Giardini Lowe, donati dagli inglesi. La Città vecchia di origine tardo medioevale. La Chiesetta di Sant’Ampelio il cui nucleo originario risale al XV secolo. Istituto Internazionale di Studi Liguri – Museo Bicknell conserva l’opera dello studioso Clarence Bicknell.

DA GUSTARE

La cucina di Bordighera si basa su salse leggere, erbe aromatiche, prodotti locali.. Le proposte di entrée quali gnocchetti ai gamberetti, lasagne di borragine al forno e maccheroncini "a-u tuccu", fatti seguire da una batteria di secondi come l'agnello coi carciofi, il capretto al mirto e aceto balsamico, gli involtini di verdure e carne, la capra con fagioli o le anguille (pescate nel torrente Nervia), rappresentano un segno forte del mangiare ligure, popolare e colto al tempo stesso, internazionale e paesano, originale e inimitabile. Si possono assaporare anche piatti di derivazione piemontese, innestati sul solido e naturale ceppo dell'alimentazione tipica della riviera (pesce e verdure), conditi con il sopraffino olio di Ponente ed innaffiati dai tradizionali ed ottimi vini Rossese e Vermentino. Così come si sono perpetuate le caratteristiche torte di verdure che si possono gustare in quasi tutti i locali, dalla tipica pasqualina alle gustose torte di bietole, cipolle e zucchine.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti