LAVAGNA - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

LAVAGNA

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Piazza della Libertà, 45/A
16033 Lavagna (GE)
Italy
Tel.: +(39) 0185.367272
Fax: +(39)367293
www.turismolavagna.altervista.org
infoturismo@comune.lavagna.ge.it
Referente
Simone DE PAOLI
Tel.: +(39) 0185.367293
depaoli.turismo@comune.lavagna.ge.it

s.l.m. m.6.00

44° 18′ 26.45″ N

9° 20′ 41.56″ E

MUNICIPIO
Piazza della Libertà, 47
16033 Lavagna (GE)
Italy
Tel.: +(39) 0185.3671
Fax: +(39) 0185.395087
www.comune.lavagna.ge.it
posta certificata@pec.comune.lavagna.ge.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Lavagna"

NOTIZIE

Lavagna è una ridente città affacciata sul mare, situata nella riviera del levante ligure. Fanno parte del territorio i quartieri di Cavi Borgo, Cavi Arenelle e le frazioni di Santa Giulia, Sorlana e Barassi; la città è meta ideale per trascorrere le vacanze in ogni periodo dell’anno vista la sua sensibilità a tutte le fasce d’età, alle esigenze di famiglie e bambini, passando per giovani e giovani coppie, e anziani. Tutto l’anno si organizzano manifestazioni rivolte a tutti, con musica e divertimento, ma anche con cultura, mostre, concorsi, rassegne enogastronomiche. Da Lavagna è possibile, con gite in battello, raggiungere Portofino e San Fruttuoso, le Cinque Terre, Portovenere, l’isola Palmaria; in treno e auto si può raggiungere Genova e visitare l’Acquario, il centro storico cittadino ed i musei. Varie sono le attività che si possono svolgere, quali immersioni diving, gite in barca, e grazie ai sentieri di Santa Giulia, Barassi e Sorlana, si possono fare escursioni, giri in mountain bike, e inoltre passeggiate lungo il fiume Entella con la sua flora e fauna. In ultimo si può visitare il Porto Turistico di Lavagna, il più grande del mediterraneo. Lavagna ha mille sfaccettature, si respira modernità e tradizione, girovagando tra antichi vicoli e caruggi ammirando negozi e botteghe, gustando aperitivi nei locali del centro storico oppure sulla spiaggia davanti ad un fantastico tramonto!

DA VEDERE

Varie sono le bellezze architettoniche di Lavagna. Si contano più di dieci chiese a partire dalla favolosa Basilica di Santo Stefano, di origini antichissime, sorta su avanzi dell’ampia fortezza dove la potente famiglia dei Fieschi esercitava l’ufficio consolare. Molto importanti il Santuario di Nostra Signora del Carmine, il Santuario di Nostra Signora del Ponte, l’Oratorio della Santissima Trinità, la Chiesa di Santa Giulia e dell’Immacolata Concezione di Cavi Borgo. Tra le architetture civili troviamo Palazzo Franzoni, costruito nel 1696 e attuale sede del Palazzo Comunale, Palazzo Ravenna, sede originaria del municipio oggi sede della Biblioteca Civica. Non meno importante l’antica Torre del Borgo che svetta nel centro storico fra le case circostanti, ultima testimonianza di una realtà urbanistica lontana. Altre strutture meritevoli sono l’elegante Villa Grimaldi e l’imponente Ponte della Maddalena dove passò Dante.

DA GUSTARE

La tradizione della cucina lavagnese è legata al mare e ai prodotti coltivati nei numerosi orti presenti sul territorio e in collina. I ristoranti e le botteghe cittadine cucinano i piatti tradizionali di Lavagna e del Levante Ligure. L’ingrediente “maestro” di Lavagna è il cavolo nero utilizzato in varie ricette e in particolare per il cavolo ripieno (“gaggetta pin-na”). Trascorrendo qualche giorno a Lavagna bisogna assaggiare il bagnun di acciughe, la farinata, verdure ripiene, castagnaccio-panella, torta di riso, testaroli, trippe accomodate, focaccia, focaccia al formaggio tipo Recco, trofie o trenette al pesto, buridda, cappon magro, cima e asado. Ottimo è anche l’olio prodotto da varie aziende agricole di Lavagna. Al pasto non può mancare un vino quale un bianco o un rosso sempre prodotti in città o nel golfo del Tigullio (tipici sono il Vermentino e il Ciliegiolo).

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti