SANTA MARGHERITA LIGURE - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

SANTA MARGHERITA LIGURE

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Piazza Vittorio Veneto
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Italy
Tel.: +(39) 0185.287485
Fax: +(39) 0185.287485
www.smlturismo.it
infopoint@comunesml.it
Referente
Giuseppe RISSO
Tel.: +(39) 0185.205314
Mob.: +(39) 339.3027274
risso@comunesml.it

s.l.m. m.13.00

44° 20′ 5.76″ N

9° 12′ 36.44″ E

MUNICIPIO
Piazza Mazzini, 46
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Italy
Tel.: +(39) 0185.2051
Fax: +(39) 0185.280982
www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it
protocollo@comunesml.it
protocollo@pec.comunesml.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Santa Margherita Ligure"

NOTIZIE

La scoperta di un’urna cineraria del III secolo d.C. con un’iscrizione latina (oggi conservata nella Basilica di Santa Margherita) ha avvalorato l’ipotesi, tuttavia non dimostrata ufficialmente, di un’insediamento in epoca romana. Devastato da Rotari nel 641, il borgo originario, abitato soprattutto da pescatori e denominato proprio Pescino, subì sino al X Secolo numerose incursioni saracene: successivamente divenne feudo della famiglia Fieschi, sino al 1229, quando venne sottomesso a Genova. Dal Medioevo in poi risulta che l’abitato era diviso in due borgate principali, Pescino e Corte, spesso divise da vivacissime lotte: entrambe vennero dapprima comprese nel Capitanato di Rapallo, quindi, nel 1797, ottennero amministrazioni proprie. Nel 1813, sotto il dominio di Napoleone Bonaparte, le due borgate vennero unificate con il nome di Porto Napoleone: due anni più tardi, nel 1815, con l’annessione della Liguria al Regno di Sardegna, venne costituito il Comune di Santa Margherita. Il nome definitivo si ebbe con un Decreto di Vittorio Emanuele II datato 1863. La città ottenne due stazioni della nascente linea ferroviaria Genova-Sestri Levante: con l’avvento di strada carrozzabile per Portofino e ferrovia a Santa Margherita, iniziò il periodo d’oro della Costa dei Delfini, che vide la costruzione di favolose ville e grandiosi alberghi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Santa Margherita (denominata la Perla del Tigullio), Portofino e lo splendido borgo di Paraggi diventarono sempre più località turistiche esclusive, ricche di un fascino straordinario che perdura sino ad oggi.

DA VEDERE

A Santa Margherita è possibile godere di paesaggi marini e collinari di suggestiva bellezza. Santa Margherita Ligure è situata sulla Riviera di Levante della Liguria, nella parte orientale del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio. L’abitato, che dista circa 35 km da Genova, è circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini, che unisce la città a Portofino. Il porto è utilizzato per l’ormeggio, accanto ai tradizionali pescherecci, di lussuose imbarcazioni; esso è anche sede di importanti attività legate agli sport del mare (vela, canottaggio e subacquea) e di eventi mondani legati alle grandi regate internazionali ospitate. Il paesaggio - preservato per quanto è possibile dalle alterazioni più gravi dell’espansione edilizia - racconta l’intera storia della città e di una collettività operosa e tenace. Questo aspetto si intuisce nel ciclopico lavoro di terrazzamento dei terreni acclivi per sfruttare intensamente la coltura dell’ulivo, ma anche negli acciottolati delle vie che si inerpicano per i pendii e nei frantoi e casolari superstiti.

DA GUSTARE

A Santa Margherita negli anni sessanta, per i giovani era un “must” ritrovarsi la sera davanti al Cinema Centrale per fare quattro chiacchiere e programmare la serata. I giovani di oggi si danno appuntamento in piazza Martiri della Libertà, ossia di fronte ai Giardini a mare. Nella caratteristica piazzetta, una miriade di bar, offrono musica e “happy hours”. Aperitivi e drinks dopo cena anche nella zona di Corte - sul porto. Anche gli stabilimenti balneari ed in alcune spiagge attrezzate organizzano aperitivi e serate con accesso libero a tutti. Per chi desidera concludere la giornata di vacanza con un’ottima cena a base di pesce o specialità liguri, Santa Margherita offre un’ampia scelta di ristoranti e pizzerie. Sia sul lungomare che nel centro storico una miriade di locali che soddisfano ogni esigenza - dal ristorante esclusivo alla trattoria dove si possono gustare le specialità liguri. Da non dimenticare anche gli ottimi ristoranti situati sulla collina retrostante la cittadina di S. Margherita, a San Lorenzo della Costa. E per i più giovani paninoteche, birrerie e spaghetterie nel centro. Per chi ha voglia di prolungare la serata fino a notte fonda alcuni locali di tendenza a ridosso del mare offrono ottima musica e la possibilità di ballare in uno scenario suggestivo.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti