SANTO STEFANO AL MARE - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

SANTO STEFANO AL MARE

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Lungomare D’Albertis, 4
18010 Santo Stefano al Mare (IM)
Italy
Tel.: +(39) 0184.487884
Fax: +(39) 0184.487884
www.comune.santostefanoalmere.im.it
viviana@comune.santostefanoalmere.im.it
Referente
Viviana GHU
Tel.: +(39) 0184.487884
viviana@comune.santostefanoalmere.im.it

s.l.m. m.7.00

43° 50′ 14.04″ N

7° 53′ 57.52″ E

MUNICIPIO
Lungomare D’Albertis, 4
18010 Santo Stefano al Mare (IM)
Italy
Tel.: +(39) 0184.487884
Fax: +(39) 0184.486820
www.comune.santostefanoalmare.im.it
info@comune.santostefanoalmare.im.it
santostefanoalmare.im@cert.legalmail.it
Eventi

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Santo Stefano al Mare"

NOTIZIE

Le pittoresche viuzze del borgo, su cui si affacciano attività commerciali e botteghe artigianali, pulsano di vitalità e in estate si affollano di turisti entusiasti dell’atmosfera senza tempo che vi si respira. Grazie al clima estremamente mite, Santo Stefano è un luogo ideale per le vacanze. Una località turistica in grado di ospitare attività ricreative e sportive di ogni genere fruibili per tutto l’arco dell’anno a cui la pista ciclopedonale ha portato un forte valore aggiunto allo sviluppo del turismo. Gli amanti dello sport avranno solo l’imbarazzo della scelta oltre al mare e alle escursioni, Santo Stefano al Mare regala moltissime possibilità di praticare sport: campi da calcio e da calcetto, da tennis e da bocce, corsi di vela e di canottaggio, windsurf e la possibilità di effettuare immersioni in uno dei fondali più interessanti del Mediterraneo ricco di anfratti, spaccature, pareti di gorgonie e con una miriade di pesci. Santo Stefano si fregia della Bandiera Blu, prestigioso vessillo per le località in cui l’ambiente è rispettato. Numerosi ristoranti e alberghi consentono un’ospitalità davvero unica come accade quando la tradizione si sposa con la qualità.

DA VEDERE

Santo Stefano al Mare visita: PARROCCHIALE DI SANTO STEFANO PROTOMARTIRE, ORATORIO DI NOSTRA SIGNORA DELLA MISERICORDIA, TORRE ANTIBARBARESCA UNICA A PIANTA ENNAGONALE SEDE DEL COMUNE, PALAZZETTO SETTECENTESCO DI PIAZZA SAFFI, PORTALE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO, CASA TORRE, CAPPELLA DI S.ERASMO, RESTI PONTE ROMANO DEL I SECOLO D.C. e SITO ARCHEOLOGICO TESTIMONIANTI L’ESISTENZA DI UNA FORNACE ROMANA, SENTIERO del MOLINO SOPRANO E RESTI DELLA “BEALERA”, TORRE ANTIBARBARESCA ROMBOIDALE del XXII, VIA ROMA: PALAZZETTO CON FREGIO DI ARCHETTI PENSILI CON MENSOLINE IN PIETRA CARATTERISTICI DELL’ARCHITETTURA LIGURE PONENTINA FRA ‘400 E ‘500, ANTICA BOTTEGA DEL XV SECOLO COL LASTRONE IN PIETRA ACCANTO ALL’INGRESSO, CASA NATALE DEL CARDINALE PIER FRANCESCO MEGLIA NUNZIO APOSTOLICO.

DA GUSTARE

La tradizionale di Santo Stefano è una cucina povera e semplice ma gustosa per le eccellenze della produzione locale. Nei numerosi e prestigiosi ristoranti si possono gustare ottimi i piatti di pesce fresco pescato davanti al paese. Eccellenze della produzione locale sono i carciofi, i pomodori “cuor di bue”, le trombette (zucchine color verde chiaro dal sapore delicato), limoni, e tanto altro. Rinomata la Torta Verde che può essere realizzata con diverse varianti: di bietole, di carciofi, di zucchine e, vera prelibatezza, nella versione dolce con la zucca. Altro piatto tipico sono i ravioli al magro, con un ripieno di boraggine, dal gusto delicato da condire col “tocco” sugo di carne e funghi e abbondante parmigiano, proposti anche con ripieno di carciofi, di pesce, di bietole e ricotta.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti