FRAMURA - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

FRAMURA

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Loc. Anzo c/o Stazione FFSS
19014 Framura (SP)
Italy
Tel.: +(39) 0187.810522
Fax: +(39) 0187.810522
www.framuraturismo.it
info@framuraturismo.it
Referente
Laura COLZANI
Mob.: +(39) 385.1764643
lauracolzani@tin.it

s.l.m. m.76.00

44° 12′ 31.18″ N

9° 33′ 15.92″ E

MUNICIPIO
Loc. Setta, 42
19014 Framura (SP)
Italy
Tel.: +(39) 0187.810020
Fax: +(39) 0187.823071
www.comune.framura.sp.it
info@comune.framura.sp.it
comuneframura@legalmail.it
Eventi

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Framura"

NOTIZIE

Tra le Cinque Terre e Portofino si trova Framura, un insieme di cinque piccoli borghi, con una storia millenaria alle spalle, immersi in una natura incontaminata che offre scenari mozzafiato. Spiagge e scogliere che accarezzano un mare blu cobalto e boschi dai mille colori fanno di questo paese uno dei posti più belli ed incontaminati della Liguria. Il territorio di questo piccolo comune è percorso da numerosi antichi sentieri che ne fanno un vero e proprio tempio del trekking. I fondali di Framura, che accolgono numerosissime specie marine, rendono inoltre questa porzione di litorale un paradiso per chi ama le immersioni. Il comune di Framura è collegato ai limitrofi paesi di Bonassola e Levanto da una splendida pista ciclo-pedonale affacciata sul mare e ideale per le famiglie.

DA VEDERE

Ogni frazione di Framura racchiude in se un gioiello da scoprire. A Castagnola la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo custodisce una Deposizione di Gesù del pittore e scultore Luca Cambiaso (1575). A Costa sono situate una torre di guardia carolingia (IX sec.) e la storica pieve di S. Martino (XI sec.), al cui interno è conservata una Madonna del Rosario di Bernardo Strozzi (1620), uno dei massimi esponenti del Barocco pittorico italiano. Setta, dove il tipo edilizio medievale è ancora ben visibile, conserva una torre di guardia genovese (XV sec.) e la cappella di S. Rocco (VIII sec.). In Anzo si trovano una torre di guardia genovese (XV sec.) e la cappella di N.S. della Neve (XIX sec.), decorata con gusto neogotico. Molto suggestivi sono il Porticciolo turistico e la passeggiata mare.

DA GUSTARE

Le aziende agricole di Framura producono buoni vini a denominazione I.G.T., principalmente bianchi a base di Vermentino e rossi composti da diversi uvaggi. Negli stessi campi nascono anche ortaggi e verdure che potrete trovare sulle tavole dei nostri agriturismi, insieme alle loro ottime produzioni di olio di oliva, miele e marmellate. Il pane di “Framura” viene preparato da un antico forno, insieme a biscotti e dolci tipici; la macelleria di Framura vanta ottime carni e insaccati di lunga tradizione; nei ristoranti di Framura viene servito il pesce pescato nel nostro mare.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti