TAGGIA - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

TAGGIA

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Via Paolo Boselli, 22
18018 Taggia (IM)
Italy
Tel.: +(39)0184.43733
Fax: +(39) 0184.43333
www.taggia.it
u.t@comune.taggia.im.it
Referente
Elena BEDINO
Tel.: +(39) 0184.476222
info@comune.taggia.im.it

s.l.m. m.39.00

43° 50′ 33.72″ N

7° 51′ 9.72″ E

Municipio
Via San Francesco, 441
18018 Taggia (IM)
Italy
Tel.: +(39) 0184.476222
Fax: +(39) 0184.477200
www.taggia.it
info@comune.taggia.im.it
comune.taggia.im@certificamail.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Taggia"

NOTIZIE

Il Comune di Taggia comprende tre località: Arma sul litorale marino, Taggia centro storico (per estensione il secondo della Liguria, dopo Genova) e zona Levà, a metà strada tra Arma e Taggia. Il Comune è servito da una stazione ferroviaria, dalla svincolo dell’autostrada dei fiori e dallo svincolo dell’Aurelia Bis, che consente di raggiungere Sanremo in pochi minuti. Alla città è stata conferita da parecchi anni la Bandiera blu della Comunità Europea per il mare pulito e la qualità dei servizi offerti. La zona gode di un clima particolarmente mite e soleggiato, soprattutto nel periodo invernale e primaverile, con scarse precipitazioni e leggera, costante ventilazione durante l’estate. Il microclima della Provincia di Imperia è infatti lo stesso della vicina Costa Azzurra, raggiungibile in 15 minuti di autostrada. L’entroterra è particolarmente ricco di vegetazione e di mete interessanti, sia sotto l’aspetto paesaggistico che naturalistico. Con un’ora di auto si raggiungono località delle Alpi Marittime a quote superiori ai 1000 m. In particolare, da Colle Melosa inizia il più alto circuito turistico montano della Riviera, di eccezionale interesse panoramico, ove è possibile ammirare l’aquila ed il camoscio, ed esistono interessantissime specie botaniche endemiche. Tutta la zona dell’alta valle Argentina è interessata dalla creazione del Parco Naturale delle Alpi Marittime e si presta particolarmente ad attività escursionistiche di vario livello ed alla pratica della mountain-bike.

DA VEDERE

Taggia: a tre chilometri dal mare, immersa fra uliveti, agrumeti e colture floreali, caratteristica per le sue strutture medievali, per le sue torri, le sue mura e per le sue opere d’arte. E’ nota in tutto il mondo grazie all’oliva Taggiasca, monocultivar che, secondo la leggenda, sarebbe stata introdotta alla fine del primo millennio dai monaci benedettini. Importanti i conventi come quello dei Domenicani e quello dei Cappuccini. La parrocchiale dei Ss. Giacomo e Filippo (1675-1689), con ottocentesca statua mariana miracolosa, è riferimento per la rete degli edifici sacri, dalla Madonna del Canneto a Santa Lucia ed agli oratori di confraternita (“Bianchi” e “Rossi”). Arma: frequentato centro di vacanze estive e invernali, si distingue per il suo clima mite, la sua vasta e sabbiosa spiaggia e le sue attrezzature turistiche. Solo negli ultimi 50 anni è passata da una entità di villaggio di pescatori a località turistica per merito del suo ampio arenile, della bellissima passeggiata, dalla presenza di isole pedonali e dal collegamento con la pista ciclabile che è lunga 24 km, collega San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti, costeggiando il mare con panorami mozzafiato. Inoltre, sempre ad Arma è presente la bretella che permette di arrivare a Taggia. Durante il periodo estivo si svolgono manifestazioni gratuite per le svariate esigenze offfrendo spettacoli di intrattenimento per tutte le fasce d’età.

DA GUSTARE

La Taggiasca e il suo olio, tesoro della Liguria di Ponente. La Taggiasca è una cultivar dell’olivo. Si trova solo nella Liguria di Ponente. Il suo nome richiama inequivocabilmente Taggia, luogo ove potrebbe essere stata selezionata dall’oleastro. Quest’ultimo è presente nella macchia mediterranea e conosciuto dai Liguri, attraverso l’esperienza dei coloni greci che hanno fondato Marsiglia. I Romani avevano già impiantato aziende agricole con l’olivo in Liguria. Peraltro si deve attendere il XV secolo per vedere l’espansione massiva dell’olivo, partendo anche dalla valle di Taggia: un fenomeno che ha portato la produzione all’eccellenza di oggi. I Canestrelli Prodotto da forno simbolo di Taggia assieme all’olio extravergine di oliva.La forma e la tradizione che deriva dal pane aromatizzato e da conservazione riportano al mercato medievale. Dal biscotto della settimana Santa ai Biscutèli La rievocazione dell’Ultima Cena al Giovedì Santo si conclude con l’omaggio del biscotto da parte dei priori delle due confraternite di Taggia. La tradizione del pane aromatizzato medievale rivive tutti i giorni nei Biscutèli, più piccoli e di gusto singolare. I Granatini Uno dei pochi prodotti da forno dolciari tipici della Liguria Occidentale: aspetto ruvido, ma tutto il piacere di una superficie croccante che si espande al palato in una morbidezza polposa.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti