FINALE LIGURE - Regione LIGURIA Gusta il Blu - Itinerari Enogastronomici e Turistici di Qualità

LIGURIA
itinerari ENOGASTRONOMICI e TURISTICI di qualità
Vai ai contenuti

FINALE LIGURE

Comuni e Mappe > Comuni della Regione Liguria
Ufficio Turistico
Via San Pietro, 14
17024 Finale Ligure (SV)
Italy
Tel.: +(39) 019.6890280
Fax: +(39) 019.6890463
Referente
Stefano MORASSO
Tel.: +(39) 019.6890280
turismo@comunefinaleligure.it

s.l.m. m.10.00

44° 10′ 8.66″ N

8° 20′ 36.73″ E

MUNICIPIO
Via Pertica, 29
17024 Finale Ligure (SV)
Italy
Tel.: +(39) 019.689000
Fax: +(39) 019.6890463
www.comunefinaleligure.it
comune.finaleligure@legalmail.it
Eventi
Orange Tour

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Strutture ricettive

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Ticket

La ricerca non ha prodotto nessun risultato

Mappa "Finale Ligure"

NOTIZIE

Finale Ligure situato nella Riviera Ligure di Ponente fra i promontori di Caprazoppa e di Capo Noli si articola in tre nuclei principali edistinti: FinalMarina, FinalPia e Finalborgo. FinalBorgo è il nucleo storico ovvero l'antico Burgum Finarii, terra di confine (ad fines) ai tempi dei Romani e centro amministrativo del marchesato dei Del Carretto tra il XIV e il XVI sec. Circondata da mura medievali ancora ben conservate, racchiude i grandi monumenti (i palazzi rinascimentali e barocchi, la Basilica di San Biagio, il complesso di Santa Caterina) ed è sovrastato da CastelGovone e Castel San Giovanni - fuori le mura - Forte San Giovanni e Castel Gavone. Il Borgo è ancora oggi un luogo vivo, abitato, con piazze ed attività commerciali; un patrimonio di creatività plasmato nella pietra del Finale, nella ceramica, nel vetro e nel ferro, meraviglie che si integrano armoniosamente nel tessuto urbano. Finale Ligure è ormai considerato la capitale dell’outdoor del Nord Ovest per coloro che praticano attività sportiva, dall’arrampicata, alla mountain bike, all’escursione con una rete di sentieri che va dalla Valle Ponci, alle Manie, fino a Perti.

DA VEDERE

Partendo dalla costa sabbiosa con le splendide spiagge ed il mare cristallino, fino al Borgo Medievale e le colline dell'entroterra, Finale è uno scrigno di tesori all'aria aperta a diposizione di tutti. Partendo dalla suggestiva Baia dei Saraceni di Varigotti, la spiaggia amata e frequentata anche dai V.I.P., il Finalese offre innumerevoli opportunità di visita. Gli amanti della storia si perderanno nei vicoli del Borgo, che suscitò addirittura le brame della potentissima città di Genova, alla scoperta del grandioso passato dei Marchesi del Carretto, signori del luogo. Ogni angolo del Borgo offre un monumento, un aneddoto da scoprire, un antico portale o una statua da ammirare. Lo sportivo può trovare, dall'entroterra al mare, gli spazi per praticare diversi tipi di attività, dall'arrampicata sulle pareti di roccia, al trekking, alla mountain bike, oltre a tutti gli sport acquatici.

DA GUSTARE

La cucina del Finalese ha ha due anime, proprio come il suo territorio, il mare e la montagna. utilizza per lo più, gli alimenti de luogo creando una cucina varia, ricca in sapori ed aromi, Oltre ai paitti a base di pesce azzurro impreziositi dai sapori delle erbe aromatiche crescevano ogni specie di più varie e profumate, molte sono le preparazioni a base degli ortaggi teneri e gustosi che crescono negli orti. Fra questi i ravioli di boraggine, le torte salate a base di carciofi o delle caratteristiche zucchine trombette e riso (chiamate comunemente “torte verdi” )e i già citati fugassin di farina. Da ricordare anche una coltura tipica del luogo: l'arancio pernambucco da profumo persistente e gusto gradevolissimo. I vini di accompagnamento sono il Vermentino ed il Pigato vini di locale assai limitata e pregiata.

REDAZIONE "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 ANCONA (AN) - Italia
Partners
© 2015, Redazione "gusta l'arancione" e "gusta il blu" - Tutti i Diritti Riservati
Torna ai contenuti